Messa in sicurezza


10Nella gestione dell’emergenza causata dal sisma dell’Emilia del 20 maggio 2012 l’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro di Roma (ISCR) e l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze (OPD) hanno messo tempestivamente a disposizione le proprie competenze e le proprie risorse per fornire il supporto tecnico scientifico alle operazioni di pronto intervento sui beni mobili e alla gestione dei depositi e dei laboratori temporanei.

 

Procedure di studio e metodologie d’intervento in situazioni di emergenza sono un patrimonio acquisito nelle esperienze che gli Istituti hanno maturato in tanti anni di attività e che li hanno visti fronteggiare problematiche complesse connesse alla storia dei disastri che con grande frequenza hanno colpito il patrimonio culturale italiano.

Tutte queste esperienze maturate negli anni hanno costituito le basi dell’attività svolta a  Sassuolo. Un’attività affine all’applicazione del triage dei Pronti Soccorso, un metodo di valutazione e selezione immediata usato per assegnare il grado di priorità quando si è in presenza di molti pazienti.

Le operazioni di pronto intervento sono dirette ad evitare, limitare o contenere temporaneamente il progredire del degrado in previsione di un successivo e organico intervento di restauro. Si sono applicate metodologie che consentono un’esecuzione relativamente celere nonché facilmente reversibile, in considerazione anche delle fasi successive dell’intervento.

Al termine del lavoro le opere sono classificate secondo il loro stato di conservazione attribuendogli un valore da 1 a 4, a significare l’urgenza dell’intervento, per consentire in seguito una programmazione dei veri e propri restauri da parte delle Soprintendenze competenti.

1 stato di conservazione pessimo     intervento a breve termine
2 stato di conservazione cattivo       intervento a breve termine
3  stato di conservazione mediocre  intervento a lungo termine
4 stato di conservazione buono                      nessun intervento

 

Operazione di imballaggio

Operazione di fermatura

Operazione di fermatura – velinatura

Operazione di fermatura

Pulitura

Operazione di fermatura – velinatura

Operazione di fermatura

Pulitura

Operazione di disinfestazione

Operazione di fermatura – consolidamento telaio

Ricomposizione dei frammenti

Velinatura